• Veicoli
  • Tecnologia
  • Service
  • Ricambi
  • Notizie
  • Contatti

News

Plastica sulla spiagga

15 novembre 2019

OGNI SPIAGGIA HA IL PROPRIO FASCINO. LE SPIAGGE RACCONTANO STORIE: SAGHE DI NOSTALGIA E LONTANANZA, AVVENTURE DI MARINAI, VELIERI E RELITTI, CONTRABBANDIERI E NAVI PIRATA. E QUANTITÀ INCREDIBILI DI RIFIUTI!

Siamo alle porte di una vera catastrofe ecologica, non solo nei mari e negli oceani.

Da secoli la natura deve sopportare l’inquinamento causato da enormi quantità di scarti e detriti. Secondo le stime ogni anno da 4 a 13 milioni di tonnellate di plastica sono riversate negli oceani.La maggior parte dei rifiuti è composta da microplastica, generata dalla frammentazione dei materiali sintetici in piccole particelle, che si depositano poi sul fondo del mare o sulle spiagge. Una volta raggiunte le acque, i rifiuti vi restano molto a lungo. La plastica può resistere fino a 1000 anni senza scomporsi!

Oltre a un elevato pericolo per la salute di persone e animali, i materiali sintetici causano anche gravi danni all’economia delle località marittime, al turismo, alla navigazione e alla pesca. Per la pulizia di porti, coste e spiagge vengono così spesi, anno dopo anno, molti milioni di Euro. La pulizia delle spiagge deve essere effettuata localmente dai comuni interessati.

Da anni si cerca di contrastare l’inquinamento degli oceani con vari accordi e programmi d’intervento nazionali e internazionali per proteggere la flora e la fauna marina e le coste terrestri. In tutto il globo i comuni marittimi e le organizzazioni ambientali organizzano ogni anno l’evento “Coastal Cleanup Days”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi e pericoli causati dall’inquinamento e ripulire le spiagge dai rifiuti con l’aiuto di numerosi volontari.

Questi sono alcuni interessanti contributi sull’argomento:

Articolo del WWF "Il mare soffoca nella plastica "
https://www.wwf.de/themen-projekte/meere-kuesten/plastik/sommer-sonne-plastikmuell-das-mittelmeer-erstickt-im-plastik/

Video Youtube "Plástica: La maledizione dei mari"
https://www.youtube.com/watch?v=8X9q8XkXupw

[Translate to IT:] BeachTech im Kampf gegen den Plastikmüll an Stränden
[Translate to IT:] BeachTech im Kampf gegen den Plastikmüll an Stränden