• Veicoli
  • Tecnologia
  • Service
  • Ricambi
  • Notizie
  • Contatti

News

Una pulispiaggia per i Caraibi

29 marzo 2021

Sull'isola caraibica di St. Maarten è operativa una Cherrington 5500 per rendere ancora più pulite e sicure le sue spiagge paradisiache. La pulispiaggia semovente fornita dall'azienda Kässbohrer è il risultato di un raccolta fondi internazionale con l'obiettivo di eliminare i residui di detriti causati dall'uragano Irma e i depositi stagionali di alghe. Così questa apprezzata meta di vacanze potrà nuovamente offrire ai propri ospiti tutta la bellezza e un relax da sogno sulle sue spiagge paradisiache.

L'isola a doppia nazionalità St. Maarten / St. Martin appartiene in parte ai Paesi Bassi e in parte alla Francia. Nel 2017 la località di St. Maarten è stata selezionata da Tripadvisor tra le mete più attraenti al mondo per viaggi di vacanza e da anni detiene il primato tra le tappe delle crociere caraibiche secondo Cruisecritic.com. In un recente sondaggio effettuato su 10.000 utenti nell'anno 2019, le 37 spiagge incontaminate sono state annoverate tra le principali attrazioni.

Purtroppo l'uragano Irma ha avuto un impatto violento sull'isola. L'iniziativa per l'acquisizione di una pulispiaggia è partita da St. Maarten Hospitality and Trade Association (SHTA) con l'obiettivo di incentivare di nuovo il turismo. Le donazioni più significative a livello internazionale sono pervenute dal fondo catastrofi Rotary, dal Rotary Club of Sint Maarten, dalla società Port St. Maarten, dal Rotary Club St. Maarten Mid-Isle, dal resort Oyster Bay Beach e dall'associazione dei proprietari di Coral Beach Club. Il segretario di SHTA, Wyb Meier, e il General Manager del resort Oyster Bay Beach, Ricardo Perez, ringraziano tutti i partner: "Siamo grati della significativa mobilitazione e del sostegno da parte di Kässbohrer - BeachTech, che hanno seguito le nostre attività di fundraising dall'Europa. Senza il loro supporto e l'attivazione di altri sostenitori stranieri non sarebbe stato possibile l'acquisto della pulispiaggia".

La Cherrington 5500 è particolarmente versatile grazie alla struttura a 3 ruote. Il sistema di depurazione trasferisce la sabbia a un vaglio vibrante mediante un sistema di trasporto. La sabbia, indifferentemente se asciutta o bagnata, viene filtrata per garantire spiagge pulite e sicure. Grazie al potente motore turbodiesel, agli pneumatici a bassa pressione e alla trazione con tre ruote motorizzate idrostatiche, che garantiscono una trasmissione ottimale della forza, la pulispiaggia Cherrington 5500 è utilizzabile in modo estremamente flessibile su spiagge di diverso tipo e in vari luoghi.

Per evitare lesioni e disagi ai frequentatori delle spiagge di St. Maarten, la pulispiaggia Cherrington 5500 estrarrà dalla sabbia le impurità lasciate dal passaggio dell'uragano Irma. Inoltre faciliterà le attività di pulizia stagionali per asportare i depositi di alghe Sargasso. La Cherrington 5500 sarà gestita dalla fondazione Beach Cleaner appositamente fondata. Il personale che lavorerà con ll BeachTech sarà adeguatamente formato da noi a partire da febbraio sul funzionamento e sulla manutenzione della pulispiaggia.

L'acquisto della Cherrington 5500 per St. Maarten è il risultato di una straordinaria alleanza internazionale tra organizzazioni private, autorità locali e azienda costruttrice. Il nostro partner locale - MAISON DE LA GUADELOUPE ET DES ÎLES - è stato anche molto favorevole a questo progetto. Grazie alla pulizia regolare, le spiagge dell'isola, che costituiscono la sua principale risorsa conosciuta in tutto il mondo, torneranno a essere il paradiso apprezzato dai turisti per trascorrere vacanze da sogno.